GLI OG├S

  (...) aderiscono al candomblÚ numerosi elementi bianchi di sesso maschile, che vengono integrati al culto in qualitÓ di ogŃs. Queste persone non fanno parte delle classi con basso reddito; (...) i nuovi ogŃs appartengono, prevalentemente, alle classi privilegiate. (...)
   Le mŃes-de-santo attribuiscono sempre pi¨ questo titolo a industriali, commercianti, liberi professionisti, artisti o intellettuali rinomati, fatto che sta peraltro creando un certo distacco tra questi elementi maschili e il corpo delle filhas-de-santo (...).
   ╚ piccolo il numero di donne bianche nei terreiros tradizionali; alcune di loro sono dame della societÓ baiana, difficilmente accettate dalle sorelle-di-santo. Non si adattano a stare nella condizione di umili ia˘s, e quasi sempre ascendono alle pi¨ alte cariche entro la gerarchia. Ma le vecchie sacerdotesse nere non le istruiscono completamente, di modo che la loro capacitÓ di azione sia limitata e la loro influenza nel terreiro sia praticamente nulla.
  Le case tradizionali godono di enorme prestigio, e ricevere un titolo in una di esse Ŕ un onore conteso. Certi individui, per ottenere uno di quei posti, si invischiano in ogni specie di intrigo. Per essere scelto come ogŃ, Ŕ necessario non solo possedere una posizione, un nome e denaro, ma anche frequentare la casa per anni di seguito, saper conquistare le grazie della mŃe-de-santo e delle sacerdotesse pi¨ importanti.   
(...)ogŃ, termine della lingua iorubß che significa signore, superiore, capo. Si tratta di un posto onorifico entro la gerarchia del terreiro. L'ogŃ svolge funzioni civili come protettore della Casa; ha l'obbligo di partecipare alle spese del terreiro, principalmente in occasione delle feste del santo "signore della Casa", del santo della mŃe, in occasione delle obrigaš§es delle sue figliocce e, naturalmente, delle feste del proprio santo.
  (...)L'orgoglio degli ogŃs, il loro sentirsi parte di un'Úlite, Ú una costante: "Io non sono chiunque: sono ogŃ di Xang˘ della Casa Branca." D'altra parte, i pi¨ anziani entro un gruppo di culto ci tengono ad affermare la loro superioritÓ rispetto ai pi¨ giovani:"Io non sono chiunque: ho giÓ assentado tre santi."
   Infine, sembrano dilettarsi commentando per ore le peculiaritÓ, le idiosincrasie del proprio santo, del proprio Oxˇssi o del proprio Xang˘, per esempio, e il tema della personalitÓ dei filhos di questo o quell'orixß Ŕ l'argomento preferito delle loro conversazioni.
   PerchÚ aderiscono al candomblÚ uomini con una formazione culturale occidentale? Come possono assumere una visione del mondo africana, tanto differente, tanto difficilmente conciliabile con la nostra educazione razionalista, scientifica? La posizione sociale di questi uomini, il prestigio di cui giÓ godono nella societÓ baiana escludono alcune spiegazioni: non cercano nel candomblÚ la cura per malattie, una soluzione per problemi di disoccupazione, compensazioni per la miseria, rifugio contro la solitudine.
   Sono persone che appartengono alle classi privilegiate, (...) d'altra parte sono persone che cercano di ottenere prestigio entro il gruppo di culto, che intendono dimostrare il loro zelo: cercano un'integrazione nel gruppo di culto, vogliono esserne accettati e riconosciuti. Sono, infine, persone che attribuiscono grande importanza al temperamento del loro santo personale.
   Possiamo quindi domandarci se l'ambiente urbano della moderna Salvador non offra condizioni favorevoli al proliferare di quello che Ŕ stato chiamato "crisi dell'identitÓ", alla perdita parziale dell'identitÓ personale e se il candomblÚ tradizionale, come esiste in Salvador, non offra, a sua volta, condizioni che consentano il recupero di questa identitÓ. (...)
              

(Claude LÚpine,
"Os estereˇtipos da personalidade no candomblé nag˘",
in: MOURA, C.E. Marcondes De, org.
CandomblÚ: religiŃo do corpo e da alma,
Pallas, Rio de Janeiro, 2000)


Trad. it. Tiziana Tonon


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