GLI ORIXS   


  ... Cos come cre l'run e l'iy, e tutti i loro abitanti, allo stesso modo Oldmar cre le divinit e gli spiriti, di modo che fossero utili al suo mondo.
  Questi esseri divini sono di natura complessa e devono sempre essere considerati come un insieme. Secondo le tradizioni rivelate, alcuni sarebbero divinitˆ primigenie e avrebbero convissuto con l'Essere Supremo nei tempi primordiali. Altri sono figure storiche: re, regine, fondatori di citt che vennero divinizzati a causa di atti notevoli o di rapporti fantastici con gli elementi naturali - la terra, il vento, la caccia, fiumi, mari, piante, minerali. Sono generalmente denominati rs, Irunmal o Imal, e Ebora.
  Altri tipi di spiriti sono cultuati poich rappresentano la personificazione di forze della natura legate alla terra (Onl), agli alberi (Iwin), alle foreste (roni), all'ancestralit familiare (k run o s), alla personificazione dei morti (Egngn), al potere di gestazione (ymi), e ai poteri che influenzano la vita terrena (r e Elnn).
  (...) La parola rs viene utilizzata esclusivamente per definire le divinit, e mai per gli spiriti comuni che possiedono le loro proprie denominazioni. Queste divinit richiamano alla mente l'immagine di esseri con personalit e temperamenti peculiari, certamente somiglianti agli esseri umani. Tali qualit li rendono relt individuali per coloro che li cultuano, qualificandoli per le loro funzioni in questo mondo. La concezione di queste qualit antropomorfiche viene evidenziata in alcuni miti che li rivelano pieni di difetti e virt, proprio come lo sono gli esseri umani.
   Questa idea di relazionamento crea una intimit maggiore quando si opera la trance negli omo rs e l'rs si manifesta visibilmente, salutando, cantando, danzando e rivelando le proprie intenzioni.
Oltre a ci, viene trasmesso a queste persone tutto il temperamento dell'rs come eredit di tale filiazione, e questi archetipi vengono riprodotto con grande intensit, al punto da rendere possibile il fatto di classificare tali persone attraverso la personalit dei loro rs.
   Verger rivela: "rs forza pura, se immateriale che si rende percettibile per gli esseri umani solo incorporandosi in uno di essi. Questo essere scelto dall'rs viene chiamato elgn - colui che possiede il privilegio di essere "montato", gn, da esso. Diviene il veicolo che permette allrs di tornare sulla Terra per salutare e ricevere le prove di rispetto dei suoi discendenti che lo hanno evocato" ( Orixs, p. 19). Questo di discendenza un concetto basato sull'idea che l'rs sia un antenato ancestrale di clan debitamente divinizzato.
  (...)Gli rss rappresentano la personificazione delle forze della natura e dei fenomeni naturali: nascita e morte, salute e malattia, le piogge e la rugiada, gli alberi e i fiumi. Rappresentano i quattro grandi elementi: fuoco, aria, terra, acqua, e i tre stati fisici dei corpi: solido, liquido e gassoso. Rappresentano anche i tre regni: minerale, vegetale e animale, oltre ai principi maschile e femminile. Tutto questo rappresenta il potere vitale, l'energia, la grande forza di tutte le cose esistenti, che viene denominata se.
L'se delle forze della natura parte dell' rs, perch il suo culto viene diretto esattamente alle forze della natura. L' rs la parte disciplinata di tali forze, la parte che viene controllata per formare un collegamento tra lumanit e l'Essere Supremo. Un altro anello di questo collegamento costituito dagli esseri umani che vissero sulla terra in tempi remoti, e pi tardi furono divinizzati (...). Questi personaggi furono capaci di stabilire il controllo sulla forza naturale attirando su se stessi e sulla propria gente l'azione benefica dell'se, e impiegando tale potere per difendere il proprio popolo. precisamente per ottenere questo obiettivo che si eseguono sacrifici e offerte ai detentori del potere, mantenendo, cos, la potenzialit del loro se.

                

(Jos Beniste, run iy. O Encontro de Dois Mundos.
O Sistema de Relacionamento Nag-Yorub entre o Cu e a Terra
,
Bertrand Brasil, Rio de Janeiro, 1997)


Trad. it. Tiziana Tonon


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