GERARCHIA: LA FAMÍLIA DE SANTO

ABIÃ: "persona che nascerà" novizio, in fase di pre-iniziazione.

IYAÔ: "la sposa più giovane", filho-de-santo iniziato che non ha ancora sette anni di anzianità.

EBÔMI: "il mio fratello più anziano", filho-de-santo iniziato che ha già compiuto i rituali dei sette anni di anzianità.

   AGIBONÃ: "colei che guida nel cammino della nascita", levatrice; ebômi che si occupa degli iaô durante la reclusione iniziatica.

   IYABASSÉ: "donna anziana che cucina", ebômi responsabile della cucina del terreiro.

   IYALAXÉ:"madre dell'axé", ebômi responsabile dell'axé (forza sacra) della casa. In alcuni terreiros esiste solo come carica temporanea tra la morte di un sacerdote e l'insediamento del successore.

IYAQUEQUERÉ o BABAQUEQUERÉ: "piccola madre" o "piccolo padre", ebômi aiutante di mãe o pai-de-santo.

IYALORIXÁ o BABALORIXÁ: mãe-de-santo o pai-de-santo, capo del terreiro.

                                        

Gli ogãs e le equedes (...) passano per un rito iniziatico piuttosto semplificato.
Con tale rito "nascono" già come ebômis, ovvero nel grado che imprime anzianità.
                                                                            (PRANDI R., Città in transe)
   EQUEDE: carica femminile di non-rodantes, ossia di persone che non vengono mai incorporate dal proprio orixá.
É consacrata al servizio degli orixás, si occupa dei loro oggetti e abiti, oltre ad accudire i figli-di-santo durante la trance.

   OGÃ: carica maschile riservata prevalentemente a persone autorevoli che hanno la funzione di essere protettori civili del terreiro, aiutando finanziariamente o conferendo alla casa prestigio politico e sociale.
L'ogã è considerato "padre dell'orixá" e, come per le equede, si tratta di una categoria di non-rodantes.